Roberto Pierini
Castelli e
fortificazioni, da Volterra ad Elbasan
Introduzione. leggi
>>
Origini del centro fortificato
della Kalà. leggi
>>
La realtà odierna della
Kalà. leggi
>>
Segni e significati.
La presenza di elementi culturali è ben esemplificata dalla chiesa
di S. Maria, chiesa di rito ortodosso che, all’interno della Kalà,
si accompagna alla presenza di altre fedi religiose, e quindi di chiese
o moschee rappresentative di una società variegata e pluralista.
Colpisce la presenza di una struttura così ben conservata in
un contesto storico che ha visto per molti decenni nel dopoguerra prevalere
una cultura di marcata ispirazione laica e antireligiosa. Al suo interno
vi sono arredi e iconografie che anche ad un esame sommario appaiono
di gran valore, sicuramente meritevoli di essere studiati e approfonditi.
Accanto alla cultura cristiana ortodossa è presente quella cattolica
oltre ovviamente a quella musulmana che prevale in buona misura (circa
80%) con i rispettivi riferimenti e segni.
La composizione sociale e religiosa della popolazione della kalà
è un aspetto che dovrà incidere sulle modalità
di riqualificazione di questo nucleo fortificato, è necessario
quindi che le politiche di valorizzazione che si adotteranno siano accompagnate
anche da politiche di tutela dei valori sociali.

Fig.10 Ingresso della Moschea nella Kalà.

Fig.11 I resti di un bagno turco nella Kalà.
Da Volterra ad Elbasan. leggi
>>
Obiettivi scientifici della
ricerca. leggi
>>
Il metodo di lavoro. leggi
>>
Conclusioni.
leggi
>>
<<
Menù principale