Curriculum
Architettura dei sistemi di elaborazione

   

Il curriculum si colloca nell’area culturale dell’ingegneria informatica, con particolare riferimento ai fondamenti teorico-metodologici e al progetto di sistemi di tipo generale o dedicati a particolari applicazioni, sia per quanto riguarda gli aspetti hardware che quelli del sistema operativo e dei linguaggi di programmazione.

Il consiglio del corso di dottorato dovrà valutare la preparazione dell'allievo nel settore e formulare un idoneo piano di studi al fine di completare, ove necessario, le conoscenze nelle seguenti discipline:

  • Architetture dei calcolatori
  • Architetture web
  • Basi di dati e sistemi informativi
  • Ingegneria del software
  • Metodologie per la programmazione concorrente
  • Reti di calcolatori wired e wireless: architetture, protocolli e valutazione delle prestazioni
  • Sicurezza nei sistemi informatici
  • Sistemi e ambienti di supporto per lo sviluppo di applicazioni in tempo reale
  • Sistemi intelligenti
  • Sistemi per l'elaborazione mobile e pervasiva
  • Tecniche di tolleranza ai guasti

A tal fine saranno previsti insegnamenti atipici, preferenzialmente configurati come cicli organici di seminari.

Le tematiche principali caratterizzanti il curriculum sono:

  • Architetture avanzate, architetture parallele, architetture non convenzionali
  • Architetture e protocolli di rete
  • Architetture e supporti, hardware e software, per la sicurezza nei sistemi informatici
  • Metodi formali per la verifica dei sistemi ed il progetto di sistemi dependable
  • Sistemi distribuiti
  • Sistemi e applicazioni mobili e pervasivi
  • Sistemi embedded
  • Sistemi informativi
  • Sistemi operativi
  • Sistemi web
  • Soft computing, pattern recognition e data mining
  • Usabilità dei sistemi di elaborazione

Il curriculum risulta pertanto prevalentemente attinente alle discipline del raggruppamento ING-INF/05 (Sistemi di Elaborazione delle Informazioni) del D.M. 04/10/2000 concernente la rideterminazione dei settori scientifico-disciplinari degli insegnamenti universitari.