Workshop di dottorato

   

Nel mese di novembre di ciascun anno, il corso di dottorato di ricerca in Ingegneria dell'Informazione organizza tre workshop, uno per ciascuna delle tre aree, dell’ingegneria elettronica, dell’ingegneria informatica e dell’ingegneria delle telecomunicazioni, nelle quali si articola l'attività del corso.

Il periodo di svolgimento dei workshop, al termine dell’anno solare coincidente nell’Università di Pisa con l’anno di dottorato, permette agli allievi del terzo anno, in procinto di concludere le proprie attività nel corso, di presentare compiutamente i principali risultati ottenuti, presumibilmente oggetto della tesi finale. Gli altri allievi hanno l’opportunità di illustrare le indagini preliminari, il processo di definizione del proprio tema di ricerca ed i relativi approcci metodologici oggetto di attività nel primo anno di corso, ovvero, per gli allievi del secondo anno, gli avanzamenti e sviluppi delle proprie ricerche originali.

Oltre a rappresentare un'occasione di incontro e di confronto di ciascun allievo con docenti ed esperti diversi dai propri tutori, i workshop consentono ai partecipanti di conoscere in modo sufficientemente approfondito le attività e le ricerche che vengono effettuate dagli allievi del dottorato. La durata relativamente estesa di ciascuna presentazione e la specificità del tema di ciascun workshop nel vasto ambito dell'ingegneria dell'informazione rendono possibile un buon livello di completezza nell'esposizione e di approfondimento degli argomenti.

Coerentemente con le caratteristiche di interdisciplinarietà ed unitarietà del corso di dottorato, riflessi positivi deriveranno all’allievo che parteciperà ai tre workshop non solo in termini generali di apertura culturale verso altri temi di ricerca nel settore dell’ingegneria dell’informazione, ma anche per l’opportunità di individuare eventuali sinergie tra aree contigue, con possibili, interessanti ricadute nell’ambito stesso delle proprie ricerche.