Sistemi di Elaborazione

6 CFU - Laurea in Ingegneria Elettronica

Docenti

  • Primo modulo: Ing. Pericle Perazzo (webpage)
  • Secondo modulo: Ing. Giovanni Nardini

Contenuti

Nel secondo modulo si introduce lo standard de-facto dei sistemi operativi moderni (Unix) dal punto di vista pratico. Verranno illustrati le basi del funzionamento di un sistema Unix e i comandi per interagire con il sistema e amministrarlo tramite la linea di comando. Verranno inoltre introdotti i principi della programmazione in ambiente Unix, con l'obiettivo di realizzare programmi che permettano di gestire file, processi, thread, comunicazioni tra processi e tra piattaforme diverse tramite la rete.

Materiale

Le slide verrano rese disponibili dal docente sul canale Microsoft Teams del corso.

Strumenti

Per svolgere le esercitazioni e il progetto è necessario disporre di una macchina dotata di un sistema operativo Unix o Unix-like (MacOS, Linux, ...)
È caldamente raccomandato utilizzare la macchina virtuale contenente un'installazione di Debian 12 e pre-configurata dal docente. Per scaricare e installare la macchina virtuale, seguire le istruzioni sul canale Teams del corso.

Testo di riferimento

  • W. Richard Stevens, Stephen A. Rago - Advanced Programming in the UNIX environment - Addison-Wesley (terza edizione inglese)

Modalità d'esame

L'esame consiste nella realizzazione di un progetto sulla programmazione in ambiente Unix da svolgere in gruppi di 3 (tre) persone, e da una prova orale.