Sistemi di Elaborazione

6 CFU - Laurea in Ingegneria Elettronica

Docenti

  • Primo modulo: Ing. Pericle Perazzo (webpage)
  • Secondo modulo: Ing. Giovanni Nardini

ATTENZIONE: Info sul secondo appello d'esame

Si informa che, a causa di impegni non prorogabili relativi alla mia attività di ricerca, il secondo appello previsto per il 7/2 subirà le seguenti modifiche:

  • la parte d'esame relativa agli argomenti trattati dall'Ing. Perazzo si svolgerà, come da calendario, Martedì 7/2 nell'aula C44;
  • la parte d'esame relativa agli argomenti trattati da me si svolgerà Lunedì 13/2 in un'aula da definire.

Per ulteriori informazioni e/o chiarimenti, contattare i docenti via e-mail.

Contenuti

Nel modulo si introduce lo standard de-facto dei sistemi operativi moderni (Unix) dal punto di vista pratico. Verranno illustrati le basi del funzionamento di un sistema Unix e i comandi per interagire con il sistema e amministrarlo tramite la linea di comando. Verranno inoltre introdotti i principi della programmazione in ambiente Unix, con l'obiettivo di realizzare programmi che permettano di gestire file, processi, thread, comunicazioni tra processi e tra piattaforme diverse tramite la rete.

Esercitazioni

Per svolgere le esercitazioni è necessario disporre di una macchina dotata di un sistema operativo Unix o Unix-like (MacOS, Linux, ...)
In alternativa (e in ogni caso, raccomandato), è possibile utilizzare una macchina virtuale da eseguire sul proprio PC. Per farlo, è necessario:

  1. scaricare e installare sul proprio PC un software di virtualizzazione, per esempio Oracle VM Virtualbox;
  2. scaricare la macchina virtuale pronta all'uso disponibile sul canale Microsoft Teams del corso (contiene un'installazione di Debian 11);
  3. importare la macchina virtuale nel software di virtualizzazione. Per esempio, in Virtualbox, cliccare su 'File' -> 'Import Appliance...' e scegliere il file (con estensione .ova) scaricato al punto 2.

Materiale

Le slide verrano rese disponibili dal docente sul canale Microsoft Teams del corso.

Testo di riferimento

  • W. Richard Stevens, Stephen A. Rago - Advanced Programming in the UNIX environment - Addison-Wesley (terza edizione inglese)

Modalità d'esame

L'esame consiste nella realizzazione di un progetto sulla programmazione in ambiente Unix (da svolgere in gruppo) e da una prova orale.