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PROGRAMMA DEL CORSO
disponibile
anche in formato: Word
(28 KB) | PDF
(74 KB)
Pre-requisiti
(in ingresso) |
Concetti
di base sui sistemi operativi e sulle reti di calcolatori |
Conoscenza
del linguaggio Java
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Competenze
(in uscita) |
Conoscenza
delle principali tecnologie wireless (IRDA, Bluetooth, Wi-Fi, GPRS/UMTS). |
Conoscenza
delle tecniche di programmazione di applicazioni per dispositivi portatili
e dei principali ambienti e strumenti di sviluppo. |
Capacità
di progettare e realizzare una applicazione per computer mobili. |
Capacità
di progettare e realizzare una applicazione dipendente dal contesto.
Metodologia
Didattica |
Lezioni
ed esercitazioni teoriche in aula |
Esercitazioni
sperimentali in laboratorio con uso di dispositivi portatili
reali o di emulatori.
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Organizzazione
del corso |
Ore
di Lezione (L): 23 |
Ore
di Esercitazione (E): 10 |
Ore
di Laboratorio (S): 13
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Programma
di massima |
Concetti Introduttivi
Mobilità fisica e logica.
Mobilità e Nomadicità. Modelli di sistema distribuito
mobile. Differenze fra calcolatori mobili e fissi. Limiti dell'ambiente
mobile. Il problema energetico. Peculiarità delle applicazioni
mobili.
[L:2]
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Tecnologie
di Interconnessione Wireless
Richiami sulle principali tecnologie wireless (IRDA, Bluetooth, Wi-Fi, GPRS/UMTS).
Confronto fra le varie tecnologie in termini di
bit rate, area di copertura, costi, ecc. Accesso wireless a Internet
(Wi-Fi hotspot, WAP/I-Mode). Mobile IP. [L:6]
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Applicazioni
Mobili
Modelli di elaborazione distribuita in ambiente mobile (extended client-server,
peer-to-peer, agenti mobili). Adattività del sistema
(adattività application-trasparent e application-aware). Gestione
delle disconnessioni (caching, hoarding, replicazione, ...). Service Discovery.
Disseminazione dell'informazione. Applicazioni dipendenti dal contesto.
Cattura del contesto. Middleware per sistemi distribuiti mobili. Ambienti di
sviluppo per applicazioni mobili. Esempi di applicazioni mobili: Mobile
Web, M-Commerce, e-Travel, ecc. [L:15,
E:9, S:6]
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Progetto
di Applicazioni Mobili
Definizione delle specifiche, progetto e realizzazione (parziale)
di semplici applicazioni per computer mobili. [E:1,
S:7]
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TESTI
DI RIFERIMENTO
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