Applicazioni per
Computer Mobili


Corso di Laurea Specialistica in Ing. Informatica per la Gestione d'Azienda - Facoltà di Ingegneria - Università di Pisa

 
C.si Laurea
Facoltà
Ateneo
 
Pagina principale
 
Programma del Corso
 
Testi di Riferimento
 
Modalità di Esame
 
Orario delle Lezioni
 
Calendario degli Esami
 
Iscrizione per Esame
 
Pagina del docente
 
visite
dal 1 Febbraio 2004
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
     


PROGRAMMA DEL CORSO

disponibile anche in formato: Word (28 KB) | PDF (74 KB)

Pre-requisiti (in ingresso)
Concetti di base sui sistemi operativi e sulle reti di calcolatori
Conoscenza del linguaggio Java

Competenze (in uscita)
Conoscenza delle principali tecnologie wireless (IRDA, Bluetooth, Wi-Fi, GPRS/UMTS).
Conoscenza delle tecniche di programmazione di applicazioni per dispositivi portatili e dei principali ambienti e strumenti di sviluppo.
Capacità di progettare e realizzare una applicazione per computer mobili.

Capacità di progettare e realizzare una applicazione dipendente dal contesto.

Metodologia Didattica
Lezioni ed esercitazioni teoriche in aula

Esercitazioni sperimentali in laboratorio con uso di dispositivi portatili reali o di emulatori.

Organizzazione del corso
Ore di Lezione (L): 23
Ore di Esercitazione (E): 10
Ore di Laboratorio (S): 13

Programma di massima
Concetti Introduttivi
Mobilità fisica e logica. Mobilità e Nomadicità. Modelli di sistema distribuito mobile. Differenze fra calcolatori mobili e fissi. Limiti dell'ambiente mobile. Il problema energetico. Peculiarità delle applicazioni mobili. [L:2]

Tecnologie di Interconnessione Wireless
Richiami sulle principali tecnologie wireless (IRDA, Bluetooth, Wi-Fi, GPRS/UMTS). Confronto fra le varie tecnologie in termini di bit rate, area di copertura, costi, ecc. Accesso wireless a Internet (Wi-Fi hotspot, WAP/I-Mode). Mobile IP.
[L:6]

Applicazioni Mobili
Modelli di elaborazione distribuita in ambiente mobile (extended client-server, peer-to-peer, agenti mobili). Adattività del sistema (adattività application-trasparent e application-aware). Gestione delle disconnessioni (caching, hoarding, replicazione, ...). Service Discovery. Disseminazione dell'informazione. Applicazioni dipendenti dal contesto. Cattura del contesto. Middleware per sistemi distribuiti mobili. Ambienti di sviluppo per applicazioni mobili. Esempi di applicazioni mobili: Mobile Web, M-Commerce, e-Travel, ecc.
[L:15, E:9, S:6]

Progetto di Applicazioni Mobili
Definizione delle specifiche, progetto e realizzazione (parziale) di semplici applicazioni per computer mobili.
[E:1, S:7]


TESTI DI RIFERIMENTO