QUALITÀ, SICUREZZA E AMBIENTE
SOLUZIONI PER STUDENTI LAVORATORI
Le
soluzioni adottate per gli studenti lavoratori sono dettate da due principi:
possibilità di usufruire
dell’attività didattica a distanza in momenti a completa scelta dello
studente;
possibilità di
confrontarsi non solo con i docenti, ma anche con le strutture di supporto
(Coordinamento Didattico ed Agenzie formative) e con gli altri studenti.
Per rispondere a
queste esigenze sarà possibile:
· interfacciarsi anche via
Internet con le strutture di supporto e con i docenti
per svolgere attività didattica a distanza: non si tratta
esclusivamente di accedere a materiale didattico (es:
CD), ma di utilizzare strumenti quali posta elettronica dedicata, accesso con
password per mailing list, videoconferenze, comunicazioni con il docente
per scambiare esercizi, materiale
didattico aggiornato, progetti;
·
il
decentramento sul territorio per avvicinare
la formazione agli studenti e facilitarne così l’accesso; presso i Poli
di Teleformazione della Regione Toscana, quali quelli
di Empoli, Piombino, Massa, Lucca, saranno dedicati spazi e risorse per gli
studenti residenti nelle zone di pertinenza che vorranno collegarsi alle pagine
web del corso, per svolgere attività di didattica a distanza;
·
nella consapevolezza
che la sola interazione con gli strumenti multimediali può non essere
sufficiente al proficuo apprendimento degli studenti lavoratori, in base alla
distribuzione geografica degli iscritti, saranno organizzati
incontri pianificati
e sistematici tra studenti e docenti presso i suddetti Centri di Teleformazione Regionali; in tali incontri (situati in giorni e
orari accessibili ai lavoratori) il docente potrà illustrare in modo sintetico
gli argomenti del modulo, fornire gli strumenti per un proficuo studio
individuale, in modo da monitorare e cadenzare al meglio il ciclo di
apprendimento degli studenti lavoratori.
AZIONI DI ACCOMPAGNAMENTO
Sono anche previste azioni di accompagnamento, secondo l’approccio didattico dalle conoscenze alle competenze.
Questa formulazione sintetizza efficacemente gli obiettivi della stessa laurea triennale: il passaggio da una formazione tradizionale centrata sul sapere tecnico e sui contenuti ad una formazione centrata sui reali bisogni delle imprese, sulle capacità di interpretazione di un mondo in cambiamento, sullo sviluppo e la valorizzazione delle attitudini individuali convogliate all’interno di un percorso codificato e universalmente riconosciuto di competenze professionali.
Ecco perché
l’attività didattica guidata dal docente costituisce solo una parte,
seppur importante, dei processi di apprendimento che
coinvolgono i partecipanti alla laurea triennale. Action
learning, formazione “sul campo”, lavoro
per progetti, educazione al dialogo e alla comunicazione d’impresa ed
interpersonale, “elastici” formativi con il mondo delle imprese: sono queste le
nuove metodologie formative della laurea triennale in Ingegneria della
Sicurezza Industriale e Nucleare.
Il rapporto numerico tradizionalmente favorevole tra docenti e studenti consente un contatto frequente ed informale che facilita
notevolmente il raggiungimento degli obiettivi formativi
Per alcuni moduli, il materiale didattico è stato appena approntato (su supporto informatico e cartaceo) ed è prevista la redazione di dispense ad hoc che coprano tutto il percorso formativo QSA.
Per quanto concerne i mezzi multimediali, sono disponibili
videocassette
e CD Rom che riguardano i tre moduli fondamentali; tali materiali devono
essere rivisti, integrati ed aggiornati. Il materiale, nuovo e già
esistente, sarà
disponibile in
rete, per facilitare l'accesso a tutte le tipologie di studenti
(lavoratori, pendolari, portatori di handicap).