LA SICUREZZA DEGLI IMPIANTI FUTURI
NUOVI OBIETTIVI PER UN ULTERIORE AUMENTO DELLA SICUREZZA Dopo oltre quarantanni di esperienza operativa, le centrali nucleari progettate e costruite nei paesi occidentali hanno dimostrato nei fatti la capacità di operare in condizioni sicure, con standard di gran lunga superiori a quelli dellEuropa dellEst. Il continuo progredire della tecnologia nucleare ha consentito di stabilire per i nuovi impianti criteri di sicurezza ancora più stringenti. In particolare, le nuove centrali saranno realizzate in modo da non richiedere levacuazione della popolazione e da non contaminare il territorio circostante limpianto per qualsivoglia, pur grave, incidente concepibile. Si vuole inoltre che la sicurezza degli impianti sia garantita anche in caso di assenza prolungata delloperatore, ovvero sopportandone eventuali interventi erronei, ed infine che essa non dipenda dalla disponibilità di fonti esterne di energia elettrica.
UN MODO NUOVO PER GARANTIRE LA SICUREZZA Allo scopo di soddisfare i nuovi obiettivi di sicurezza negli impianti della nuova generazione:
LA SICUREZZA DELLE CENTRALI NUCLEARI DELLA NUOVA GENERAZIONE SARA' TALE DA NON RICHIEDERE L'EVACUAZIONE DELLA POPOLAZIONE PER QUALSIASI PUR GRAVE INCIDENTE CONCEPIBILE
|