Commissione di Facoltà per le Attività Scientifiche e Culturali

Stefano Bennati (Vice-Presidente) - Umberto Mengali (Presidente)


ANNUNCIO DI CONFERENZA


Nell'ambito delle iniziative culturali promosse dalla Facoltà di Ingegneria di Pisa,

mercoledì 20 ottobre, ore 17.30,

Adriano Fabris, ordinario di Filosofia Morale nella nostra Università,

terrà una conferenza dal titolo:


"Il potere della tecnica e il principio di responsabilità"


Sommario. è ormai quasi scontato affermare che la nostra è "l'età della tecnica". Meno scontato è interrogarsi – come fa l'etica – sulle eventuali responsabilità di colui che vive in quest'epoca: non solo di chi, come noi occidentali, utilizza quotidianamente gli apparati tecnologici, ma soprattutto di chi li progetta e li mette in opera. Nella conferenza ci interrogheremo, in particolare, sui gradi di responsabilità che sono propri delle azioni di chi opera tecnicamente. Lo faremo anzitutto chiarendo i termini della questione e approfondendo, con esempi concreti, alcuni caratteri comuni alle differenti tecnologie (in particolare la tendenza, che è propria di certe procedure, ad autoalimentarsi); definiremo, poi, che cosa vuol dire 'responsabilità' e quali sono i diversi modi in cui si può essere responsabili.

La conferenza sarà tenuta nell'Aula Magna della Facoltà di Ingegneria di Pisa.

Pisa, 8 ottobre 2004


Adriano Fabris: una breve presentazione

Adriano Fabris (Venezia 1958) ha studiato filosofia alle Università di Pisa, Genova, Mannheim, Heidelberg, Freiburg i.B. Attualmente è professore ordinario di Filosofia morale all'Università di Pisa, dove insegna anche Etica della comunicazione. Nella stessa Università è Direttore del Master di II livello in "Comunicazione Pubblica e Politica". Dirige la rivista "Teoria" (Pisa), è membro dei Comitati di redazione di numerose riviste filosofiche italiane e straniere, e dirige le collane "Philosophica" e "Comunicazione e oltre" presso le Edizioni ETS di Pisa.

Fabris ha svolto attività d'insegnamento all'estero nelle seguenti Università: Frankfurt a.M., Münster, Madrid (Università Autonoma), Lisbona (Università Nuova), Parigi IV (Sorbona), Valparaiso (Cile), Neuquén (Argentina) Lugano. è inoltre membro del Consiglio Direttivo dell'Associazione Amici di Eranos (che organizza annualmente dal 1933 ad Ascona, Svizzera, i Colloqui internazionali di Eranos) ed è responsabile della partnership fra l'Università di Pisa e la Northwestern University (U.S.A.).

Fra le sue pubblicazioni recenti possono essere ricordate: Introduzione alla filosofia della religione, Laterza, Roma-Bari 1996, 2002²; Tre domande su Dio. Un "game book" filosofico, Laterza, Roma-Bari 1998; "Essere e tempo" di Heidegger. Introduzione alla lettura, Carocci, Roma 2000, 2004; El giro linguistico: hermeneutica y analisis del lenguaje, Akal, Madrid 2000; I paradossi dell'amore fra grecità, ebraismo e cristianesimo, Morcelliana, Brescia 2000; Paradossi del senso. Questioni di filosofia, Morcelliana, Brescia 2002, Etica della comunicazione interculturale, Eupress, Lugano 2004, Guida alle etiche della comunicazione (in corso di stampa presso le Edizioni ETS di Pisa).

URL di questa pagina:
Ultimo aggiornamento: