Università di Pisa - Facoltà di Ingegneria
Ingegneria della Sicurezza Industriale e Nucleare

 

La nuova organizzazione degli studi, entrata in vigore quest’anno, pone al centro del Corso la cultura della Sicurezza, con il relativo bagaglio di conoscenze e metodologie. Il Corso di Laurea in Ingegneria della Sicurezza Industriale e Nucleare intende formare una nuova figura professionale, in relazione alle esigenze del mercato, come dimostrato dall’esperienza degli ultimi anni. Tale Corso di Laurea consente un primo livello di formazione nelle materie propedeutiche e specialistiche legate alla sicurezza industriale e alla radioprotezione, permettendo un immediato inserimento nel mondo del lavoro; infatti, sia nell’industria che nella pubblica amministrazione, si richiede con estrema urgenza questa figura professionale.

 

Nel primo triennio lo studente può scegliere tra un Curriculum Meccanico-Nucleare e delle Radiazioni ed un Curriculum Chimico, accomunati da molti insegnamenti di base, ma distinti per alcune materie specifiche che sottolineano gli aspetti propri dei due settori di riferimento. A questo livello, sarà inoltre possibile accedere ad un Percorso Professionalizzante in Gestione Integrata di Sistemi Qualità, Sicurezza e Ambiente che, grazie a fondi della Comunità Europea, consentirà un utilizzo più esteso di mezzi multimediali ed un tutorato più specifico ed efficace.
 

Lo studente potrà in seguito migliorare la sua preparazione con l’accesso al successivo corso biennale di Laurea Specialistica in Ingegneria della Sicurezza Industriale e Nucleare, anch’essa strutturata in un Curriculum Meccanico-Nucleare  ed un Curriculum Processi Industriali.

 

Coloro che desiderano indirizzare la loro attività verso la ricerca, potranno infine avvalersi dei successivi corsi triennali di Dottorato di Ricerca e, in particolare, di quello in Sicurezza Nucleare e Industriale