Nella determinazione del voto di laurea la Commissione prende a riferimento la votazione risultante dalla seguente regola:
votazione=(voto di riferimento)+(proposta del
relatore)+(punteggio della commissione)
voto di riferimento=(media pesata)*3+18
media pesata= media dei voti riportati nei singoli esami pesati in base ai crediti associati agli esami stessi (30 e lode corrisponde a 33)
proposta del relatore: da 0 a 3 punti
punteggio della commissione: da 0 a 7 punti
Nel calcolo della media pesata alcuni esami possono non far media ed altri (al massimo 2) dar diritto a bonus. (Un bonus dà diritto a togliere il voto meno favorevole). Più precisamente:
Esame a scelta: se è un esame fra quelli consigliati ovvero è un esame del vecchio ordinamento (per coloro che utilizzano le norme transitorie), fa media e dà diritto ad un bonus. Diversamente, non fa media.
Tirocinio: il tirocinio non fa media. Se viene utilizzato un esame del vecchio ordinamento (per coloro che utilizzano le norme transitorie), questo fa media e dà diritto ad un bonus. Se, in alternativa al tirocinio, lo studente sostiene l’esame di “Tecnologie Informatiche Applicate” ovvero “Tecnologie per l’Automazione Industriale”, questo fa media (senza fornire un bonus).