ERGOTECNICA EDILE ( 1 annualità)
Numero totale di ore in cui si sviluppano nuovi argomenti (L): 55
Numero totale di ore in cui si svolgono esemplificazioni ed esercitazioni di laboratorio (E): 55
Obiettivi del corso:
L'obiettivo del corso é introdurre lo studente ai principi e le tecniche di base per la pianificazione ed il controllo del processo di realizzazione di costruzioni edili, affinché ciascuno studente acquisisca: la conoscenza dei fondamenti di gestione del progetto e dei principali riferimenti normativi; la conoscenza degli strumenti e delle tecniche di pianificazione e controllo dei progetti e dei processi costruttivi; la capacità di applicare i principali metodi, tecniche e strumenti di gestione della qualità, tempi, costi e sicurezza; l'esperienza di lavoro individuale e di gruppo nella soluzione di esercizi e di giochi di simulazione;. la capacità di utilizzare supporti informatici di base nella gestione di un progetto l'esperienza di visite di cantieri e di incontri con operatori della produzione.
INTRODUZIONE ALLA
STUDIO DELLE ORGANIZZAZIONI: l'analisi sistematica dei processi di produzione,
il controllo dei processi di produzione, la progettazione di strutture organizzative,
le teorie organizzative. (L: 10, E: 5)
ELEMANTI DI
CONSTRUCTION MANAGEMENT: fondamenti di project management nelle attività
edilizie, la gestione del progetto di costruzione, la legislazione italiana
degli appalti pubblici ed il ruolo del construction management. (L: 15, E: 5)
LA GESTIONE DEI
TEMPI E DEI COSTI: l'analisi delle attività e l'analisi delle risorse, la
programmazione delle attività, strumenti di gestione dei tempi, strumenti di
gestione dei costi, il controllo di gestione del progetto. (L: 15, E: 25)
LA GESTIONE E
DELLA QUALITA’ E DELLA SICUREZZA: le norme della serie UNI EN ISO 9000, metodi
e strumenti del Total Quality Management il piano della qualità del cantiere
edile, l'analisi dei rischi, la prevenzione e il controllo del processo
costruttivo, le norme, i principi, i metodi e le procedure per la gestione
della sicurezza, il piatto di sicurezza del cantiere edile, l'analisi dei
rischi nella fase di costruzione, la prevenzione dei rischi nella fase di
costruzione. (L: 15, E: 20)
Durante il corso ciascuno studente sarà impegnato in esercitazioni progettuali individuali in aula su temi specifici e in esercitazioni di laboratorio basate su giochi di simulazione.
TESTI di riferimento:
·
Mecca S., Introduzione
al Construction Management, strategie, metodi e strumenti, Università di Pisa,
Pisa 1999.
·
Torricella M.C., Mecca
S., Qualità e gestione del progetto nella costruzione. Alinea, Firenze 1996.
·
Galetti L., Elementi di
ergotecnica edile, CLUP, Milano, 1977.
·
Pilcher R., Principles of construction management, McGraw-Hill, London
1992.
Modalità di
svolgimento degli esami:
·
La valutazione positiva
delle esercitazioni unita alla frequenza delle lezioni è condizione per
l’ammissione all’esame.
Prova orale, preceduta da una prova progettuale e da una prova scritta sugli argomenti trattati nelle lezioni.