SOMMARIO. Vengono descritti i risultati sperimentali
frutto della fase iniziale di una ricerca, svolta in collaborazione tra
Dipartimento di Meccanica dell'Università di Salerno, il Dipartimento
di Ingegneria Meccanica per l'Energetica dell'Università di Napoli
ed industrie del settore, tendente allo studio di materiali compositi innovativi
da impiegare come guarnizioni ad alto coefficiente d'attrito per sistemi
di frenatura.
L'obiettivo principale della ricerca è quello
di realizzare un prototipo di "pasticca", priva di amianto, che presenti
almeno le stesse caratteristiche tribologiche di quelle normalmente usate
e non dia luogo a fastidiose e dannose vibrazioni autoeccitate indotte
dall'attrito.
SUMMARY. An experimental research on the study
of the friction characteristics of materials without amiantus is proposed.
The objective of the investigation is the realization of a friction pad
for disk barke that has the same characteristics of those of commercial
use.
For the research collaborated the Dipartimento di
Ingegneria Meccanica dell'Università di Salerno, the Dipartimento
di Ingegneria Meccanica per l'Energetica dell'Università di Napoli
and any auto industries.