Verbale della Seduta del 21 febbraio                            2001 - Deliberazione n. 20 -Pag. 1

L'anno duemilauno il giorno 21 del mese di febbraio alle ore 16.00 si è riunito il Consiglio del Corso di laurea in Ingegneria Edile della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Pisa nelle persone di:

 

1.        AMENDOLA Giovambattista

ST

P

 

20.     KARWACKA Codini Eva

RC

P

2.        AVERSA Stefano

PA

P

 

21.     MAFFEI Pier Luigi

PA

P

3.        CACIAGLI Costantino

PA

P

 

22.     MANCINO Otello Giacomo

PO

P

4.        CAFARELLA Francesco

PO

A

 

23.     MARIANO Antonio

RC

P

5.        CARAMELLI Stefano

ST

P

 

24.     MARTELLI Mario

ASS

P

6.        CASTIGLIA Roberto

ING

P

 

25.     MECCA Saverio

PA

P

7.        CECATI Francesco Paolo

ING

A

 

26.     PAGLIARA Stefano

PA

AG

8.        CIAMPA Maurizio

RC

AG

 

27.     PARDI Francesco

PA

A

9.        CINOTTI Giuseppe

ASS

A

 

28.     PEDRAZZOLI Mario

PA

P

10.     CIONI Paolo

RC

A

 

29.     PIERINI Roberto Giuseppe

RC

A

11.     CROATTO Giorgio

RN

P

 

30.     RIPOLI Emanuele

PA

AG

12.     CROCE Pietro

RC

A

 

31.     ROVAI Massimo

RC

A

13.     CUTINI Valerio

RC

P

 

32.     TELLARINI Vittorio

ST

A

14.     DEL CORSO Riccardo

ASS

A

 

33.     TUONI Giuseppe

PO

P

15.     DI MAINA Marcello

PA

A

 

34.     BERTUCCELLI Lorenzo

STU

P

16.     DINI Gianluca

PA

P

 

35.     CECCHINI Simone

STU

P

17.     DRINGOLI Massimo

ST

P

 

36.     MODICA Carlo

STU

A

18.     FANTOZZI Fabio

RC

P

 

 

 

 

19.     FRONZONI Leone

PA

P

 

 

 

 

 

Presiede il Prof. Otello Giacomo MANCINO

Esercita le funzioni di Segretario il Prof. CACIAGLI Costantino

Il Presidente, constatato il numero legale dei convenuti, dichiara aperta la seduta.

 

ORDINE DEL GIORNO

 

1.                  Comunicazione;

2.                  Corso di laurea in Ingegneria edile;

3.                  Corso di laurea specialistica in Ingegneria edile-architettura;

4.                  Varie ed eventuali.

 

 

 

Fatto, letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

IL SEGRETARIO                                                                  IL PRESIDENTE


Verbale della Seduta del  21 febbraio                                 2001-Deliberazione n. 21 -Pag. 1

O.d.G. n. 1: Comunicazione.

Il Presidente comunica di aver discusso, in data 19/02/01, col Rettore dell’Università degli Studi di Pisa in merito al corso di laurea triennale in Ingegneria edile e al Corso di laurea specialistica in Ingegneria edile-architettura, ricevendo apprezzamenti per la proposta del primo già presentata nella Facoltà di Ingegneria e suggerimenti per il secondo

 

Fatto, letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

IL SEGRETARIO                                                                         IL PRESIDENTE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Verbale della seduta del 21 febbraio                                  2001-Deliberazione n.22 Pag.1

O.d.G. n.2: Corso di laurea in Ingegneria edile.

Lette le Modalità di presentazione degli ordinamenti didattici contenute nella Nota d’indirizzo per la riforma didattica dell’Università di Pisa, il Consiglio del Corso di Laurea in Ingegneria edile delibera a grande maggioranza di integrare l’ordinamento didattico del Corso di laurea triennale in Ingegneria edile, redatto nella forma prevista dagli allegati 1 e 2 della nota suddetta ed approvato all’unanimità nella seduta del CCL in data 22 gennaio 2001, con una bozza del regolamento didattico del Corso di laurea medesimo, comprendente i seguenti punti:

-                     elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative;

-                     limitatamente agli obbiettivi formativi specifici e crediti degli insegnamenti e delle altre attività formative;

-                     limitatamente ai curricula;

-                     limitatamente alle conoscenze minime necessarie per l’accesso.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL

CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA EDILE

(Parte)

 

 

LAUREA IN INGEGNERIA EDILE

 

 

Elenco degli Insegnamenti e delle altre attività formative

 

a)    Insegnamenti obbligatori

 

Analisi matematica I

Geometria

Analisi matematica II

Meccanica razionale

Disegno dell’architettura

Fisica generale

Architettura tecnica

Informatica grafica

Scienza delle costruzioni

Storia dell’architettura

Tecnica urbanistica

Tecnologia dei materiali e chimica applicata

Architettura e composizione architettonica

Legislazione delle opere pubbliche e dell'edilizia, Diritto urbanistico e Sociologia urbana

Fisica tecnica ambientale

Organizzazione del cantiere

Tecnica delle costruzioni

 

b)   Insegnamenti a scelta dello studente

 

c)    Conoscenza della lingua inglese

 

d)  Prova finale

Obiettivi formativi specifici, crediti e propedeuticita' degli insegnamenti e delle altre attività

 

1.      analisi matematica I (MAT/05)

 

Obiettivi formativi: Il corso fornisce un approccio culturale al metodo scientifico e una conoscenza degli strumenti matematici fondamentali per affrontare dal punto di vista analitico i problemi tecnici e tecnologici sottesi dal progettare e dal costruire per l’architettura. In particolare è trattato il calcolo differenziale ed integrale delle funzioni di una variabile. In particolare sono trattati il calcolo differenziale ed il calcolo integrale per le funzioni di una variabile.

Crediti: 9

Propedeuticità: nessuna

 

 

2. geometria (MAT/03)

 

Obiettivi formativi: Il corso si propone di dare le conoscenze basilari per quanto attiene la geometria analitica, la geometria proiettiva e la geometria descrittiva, in tutti gli aspetti direttamente e indirettamente connessi con l’identificazione sul piano e nello spazio di forme geometriche.

Crediti: 9

Propedeuticità: nessuna

 

 

3. analisi matematica II (MAT/05)

 

Obiettivi formativi: Il corso fornisce al tempo stesso un approccio culturale al metodo scientifico e una conoscenza degli strumenti matematici fondamentali per affrontare dal punto di vista analitico i problemi tecnici e tecnologici sottesi dal progettare e dal costruire per l’architettura. In particolare sono trattati: il calcolo differenziale per le funzioni di più variabili, gli integrali curvilinei, gli integrali delle funzioni di più variabili, gli integrali superficiali, gli sviluppi in serie, le equazioni differenziali ordinarie.

Crediti: 9

Propedeuticità: Analisi matematica I

 

 

4. Meccanica Razionale  (MAT/07)

 

Obiettivi formativi: Il corso ha l’obiettivo di fornire le basi teoriche per la trattazione analitica dei problemi statici e dinamici delle costruzioni; vengono studiate le grandezze fondamentali della meccanica, le forze e i vincolo, la statica e la dinamica dei corpi rigidi, le sollecitazioni equivalenti e il problema dell’equilibrio.

Crediti: 9

Propedeuticità: Analisi matematica I

 

 

5. disegno dell’architettura (ICAR/17)

 

Obiettivi formativi: Il corso si pone come obiettivo la ricerca e l’insegnamento dei metodi e degli strumenti che consentono di “leggere, vedere e disegnare” lo spazio architettonico; si eseguono applicazioni pratiche di differenti modi e tecniche di rappresentazione architettonica.

Crediti: 12

Propedeuticità: nessuna

 

6. fisica generale (FIS/01)

 

Obiettivi formativi: Vengono affrontati tutti i campi della fisica tradizionale, dalla meccanica alla termodinamica con riferimenti anche all’elettromagnetismo e all’ottica geometrica, con una trattazione rivolta agli aspetti teorici ma altresì agli aspetti legati al progettare e al costruire

Crediti: 9

Propedeuticità: nessuna

 

 

7. architettura tecnica (ICAR/10)

 

Obiettivi formativi: Nel corso si affronta la progettazione e realizzazione dell’organismo architettonico inteso come risultato di un processo di sintesi tra l’ideazione della forma e la fattibilità costruttiva; le esercitazioni progettuali consistono nel progetto di una abitazione unifamiliare

Crediti: 12

Propedeuticità: Disegno dell'architettura

 

 

8. Informatica Grafica (ING-INF/05)

 

Obiettivi formativi: Il corso fornisce le basi teoriche e gli strumenti operativi per l’utilizzazione dell’informatica a supporto della progettazione architettonica e urbanistica; si studiano le nozioni fondamentali dell’informatica, i principali linguaggi di programmazione, le caratteristiche dell’elaboratore e la struttura dei sistemi per la grafica architettonica; nelle esercitazioni si esegue un progetto utilizzando il CAD.

Crediti: 9

Propedeuticità: nessuna

 

 

9. scienza delle costruzioni (ICAR/08)

 

Obiettivi formativi

Il Corso affronta i seguenti argomenti: cinematica e statica dei sistemi articolati dei corpi rigidi; la meccanica dei solidi deformabili e la resistenza dei materiali; la teoria della trave; le caratteristiche della sollecitazione e la deformata delle travi; i sistemi iperstatici; i sistemi reticolari; la stabilità dell'equilibrio; i criteri di resistenza.

Crediti: 12

Propedeuticità: Analisi matematica II, Meccanica razionale

 

 

10. storia dell’architettura (ICAR/18)

 

Obiettivi formativi: Il corso propone trattazioni dei singoli periodi mettendo in risalto le caratteristiche spaziali, formali, stilistiche, tipologiche e costruttive delle opere più significative; vengono illustrate e delineate le scuole, le correnti e gli autori più rappresentativi nei vari periodi storici.

Crediti: 9

Propedeuticità: nessuna

 

 

 

11. tecnica urbanistica (ICAR/20)

 

Obiettivi formativi: Il corso studia il rapporto tra risorse ambientali e insediamenti, nonché le tecniche per la definizione degli interventi e la loro gestione; le esercitazioni progettuali consistono in progetti e/o piani a scala urbana con analisi del contesto ambientale, valutazione degli effetti urbanistici e proposte di soluzioni alternative.

Crediti: 8

Propedeuticità: Disegno dell’architettura

 

 

12. tecnologia dei materiali e chimica applicata (ING-IND/22)

 

Obiettivi formativi:Il corso tratta gli aspetti generali della chimica, i campi di applicazione nell’edilizia e le tecnologie dei materiali per le costruzioni edili: leganti aerei e idraulici, calcestruzzo, acciaio e leghe metalliche, materiali ceramici, materie plastiche, legno, vetro, materiali compositi.

Crediti: 10

Propedeuticità: nessuna

 

 

13. architettura e composizione architettonica (ICAR/14)

 

Obiettivi formativi: Il corso introduce alla progettazione architettonica attraverso l’analisi critica di edifici significativi, realizzati dagli inizi del movimento moderno ad oggi; si intende fornire conoscenze basilari sia sugli aspetti teorici che sugli strumenti di impostazione e controllo della progettazione architettonica. Le esercitazioni consistono nel progetto di un organismo architettonico elementare.

Crediti: 9

Propedeuticità: Storia dell'architettura, Disegno dell'architettura

 

 

14. Legislazione delle opere pubbliche e dell'edilizia - Diritto Urbanistico (ius/10) - Sociologia urbana (sps/10)

 

Obiettivi formativi:

ius/10 Gli aspetti trattati riguardano la conoscenza dei soggetti giuridici, dei tipi di obbligazione e delle norme legislative che regolano la realizzazione delle opere pubbliche e private e l’attività urbanistica; viene anche affrontato il tema della normativa di prevenzione ed antinfortunistica.

sps/10 Gli argomenti trattati si rivolgono in particolare alla caratterizzazione del contesto insediativo e umano in cui si opera, analizzando la stratificazione sociale e le formazioni urbane e territoriali, con riferimento ai mutamenti sociali delle società industriali mature.

Crediti: 4

Propedeuticità: nessuna

 

 

15. fisica tecnica ambientale (ING-IND/11)

 

Obiettivi formativi: Argomenti del corso sono: la trasmissione del calore; i campi termici; il flusso termico; gli scambiatori di calore; i collettori solari; i sistemi e i processi termodinamici; le macchine termiche e frigorifere; la climatizzazione degli ambienti e il benessere termoigrometrico; fondamenti di illuminotecnica; fondamenti di acustica applicata.

Crediti: 9

Propedeuticità: Analisi matematica II, Fisica generale

 

 

16. Organizzazione del Cantiere (ICAR/11)

 

Obiettivi formativi: Il corso analizza il progetto architettonico in rapporto alle tecnologie impiegabili in cantiere, i metodi e gli strumenti per la progettazione e l’organizzazione del cantiere (sia per nuove costruzioni che per il recupero e il restauro), le macchine e le attrezzature, la sicurezza e la prevenzione degli infortuni; le esercitazioni riguardano l’organizzazione e il progetto del cantiere per edifici multipiano.

Crediti: 9

Propedeuticità: Architettura tecnica

 

 

17. tecnica delle costruzioni (ICAR/09)

 

Obiettivi formativi: Vengono trattati i criteri per la definizione della sicurezza delle costruzioni, le nozioni fondamentali per la progettazione dei sistemi strutturali volti a garantire la stabilità delle opere di architettura; azioni, vincoli, modelli di calcolo, misura della sicurezza con sistemi probabilistici; criteri di progettazione e di esecuzione delle costruzioni in acciaio in cemento armato e in muratura, prove di carico; normativa. Nelle esercitazioni si effettua il progetto di ossature semplici in acciaio e cemento armato.

Crediti: 12

Propedeuticità: Scienza delle costruzioni, Architettura tecnica

 

 

Conoscenza della Lingua Inglese

 

Obiettivi formativi: Il corso ha lo scopo di mettere lo studente in grado di comunicare in lingua inglese, in forma scritta ed orale

Crediti: 3

Propedeuticità: nessuna

 

Abilità informatiche, tirocini, ulteriori conoscenze linguistiche (9 CFU)

Previsti nell'Insegnamento di Informatica grafica

 

 

 

Curricula offerti agli studenti e piani di studio

 

Il Corso di Laurea prevede un solo curriculum. Gli studenti possono effettuare un periodo di tirocinio nell'ambito della prova finale per il conseguimento del titolo (esame, tema con sviluppi grafici, progetto, relazione tecnica o altro) che consiste nello svolgimento di un'attività professionalmente qualificata in uno dei settori relativi agli ambiti disciplinari oggetto di formazione, su proposta di un docente scelto dallo studente tra quelli del Corso di Laurea in Ingegneria Edile che assume il ruolo di tutore.

Nel caso di tirocinio in ente, impresa, azienda o studio professionale, la prova può essere costituita da attività documentate in una relazione tecnica scritta da discutere in sede di esame di laurea svolta in tale ambito sotto la guida del tutore docente e di un secondo tutore in rappresentanza della struttura.

Impegno orario 150 ore

 

A coloro che intendessero conseguire la Laurea specialistica in Ingegneria Edile-Architettura si consiglia di scegliere il 18° Insegnamento tra:

 

architettura tecnica e tipologie edilizie (ICAR/10)

 

Obiettivi formativi: L'insegnamento affronta lo studio dei tipi edilizi e dei caratteri distributivi attraverso letture critiche di opere di architettura. Partendo dalle classi di esigenze e dai requisiti ad esse relativi così come previste dal documento preliminare all'avvio della progettazione, si affrontano più tematiche connesse alle funzioni degli spazi collettivi con verifiche mediante l'analisi del valore. Nelle esercitazioni si sviluppo con elaborati esecutivi il progetto di un edificio pubblico.

Crediti: 9

Propedeuticità: nessuna

 

progettazione urbanistica (ICAR/21)

 

Obiettivi formativi: Scopo del corso è fornire una specifica competenza per operare nel campo del town desing, affrontandone i criteri generali, il rapporto con l’architettura e le relazioni con il paesaggio; nelle esercitazioni si esegue un progetto in un’area di rilevante valore urbanistico.

Crediti: 9

Propedeuticità: Tecnica urbanistica

 

 

A coloro che non intendessero proseguire gli studi per la Laurea specialistica si consiglia di scegliere come 18° Insegnamento:

 

ECONOMIA ED ESTIMO CIVILE (ICAR/22)

 

Obiettivi formativi: Si affrontano gli aspetti economici della pratica architettonica e urbanistica approfondendo i principi e i metodi estimativi, con particolare riguardo alle tecniche di valutazione qualitativa e di stima dei costi delle opere edilizie, degli interventi urbanistici e infrastrutturali urbani.

Crediti: 9

Propedeuticità: nessuna

 

GEOTECNICA

 

Obiettivi formativi: Il corso riguarda la costituzione e le caratteristiche dei terreni; le indagini geotecniche; nozioni teoriche e sperimentali relative alle opere di sostegno, alle fondazioni, alle strutture in terra e alle opere in sotterraneo; stabilità dei pendii e consolidamento dei terreni; interventi di bonifica.

Crediti: 8

Propedeuticità: Scienza delle costruzioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In prima applicazione (anno accademico 2001/2002) il manifesto è il seguente:

 

LAUREA IN INGEGNERIA EDILE

 

PRIMO ANNOP

 

 

INSEGNAMENTI

PERIODO

SSD

TIPO

ATTIVITÀ

ORE

LEZ+ES

ORE

LAB

ORE

STUDIO

CFU

 

1. Analisi matematica I

  1° sem

 

MAT/05

b

60+20

-

145

9

2. Geometria

  1° sem

 

MAT/03

b

60+20

-

145

9

3. Analisi matematica II

  2° sem

 

MAT/05

b

60+20

-

145

9

4. Meccanica razionale

  2° sem

 

MAT/07

b

60+20

-

145

9

5. Disegno dell’architettura

anno

 

ICAR/17

b

60+60

60

120

12

6. Fisica generale

     anno

 

FIS/01

b

60+20

 

145

9

 

     Lingua straniera                  

 

 

ls

 

 

75

3

 

 

520

60

920

60

 

 

Verifica di conformità al D.m. 4 agosto 2000 - classe 4                                                                           57 b + 3 ls =     60

 

 

SECONDO ANNO

 

INSEGNAMENTI

PERIODO

SSD

TIPO

ATTIVITÀ

ORE

LEZ+ES

ORE

LAB

ORE

STUDIO

CFU

 

7.   Architettura tecnica

anno

 

ICAR/10

c

60+60

60

120

12

8.   Informatica grafica

anno

 

ING-INF/05

ait

60+20

60*

85

9

9.   Scienza delle costruzioni

anno

 

ICAR/08

c

60+60

 

180

12

10. Storia dell’architettura

anno

 

ICAR/18

b

80+40

 

105

9

11. Tecnica urbanistica

anno

 

ICAR/20

c

60+60

30

50

8

12. Tecnol mater. e chim appl

anno

 

ING-IND/22

ai

60+20

30

105

10

 

 

640

180

645

60

 

Verifica di conformità al D.m. 4 agosto 2000 - classe 4                                    (66b + 32c + 10ai + 9ait + 3ls) =   120

 

·        30 ore di laboratorio di Informatica grafica sono dedicate alle abilità informatiche per Tecnica urbanistica

 

 

 

TERZO ANNO

 

INSEGNAMENTI

PERIODO

SSD

TIPO

ATTIVITÀ

ORE

LEZ+ES

ORE

LAB

ORE

STUDIO

CFU

 

13.   Arch. e comp. arch.ca

anno

 

ICAR/14

c

60+60

60

45

9

14.     Legisl.ne oo.pp. e dell'edilizia

        +Diritto urbanistico

1° sem

 

IUS/10

ai

120

-

80

8

Sociologia urbana

2° sem

SPS/10

15.  Fisica tecnica ambientale

anno

 

ING-IND/11

c

60+60

-

80

8

16.   Organizzazione del cantiere

anno

 

ICAR/11

c

60+60

30

50

8

17.   Tecnica delle costruzioni

anno

 

ICAR/09

c

60+60

60

120

12

18.   a scelta studente                       

anno

 

-

ss

60+60

-

105

9

                                                                                                                                            

        Prova finale      

 

 

 

pf

 

150

 

6

                                                                                                                                                                                                                                                

 

720

300

480

60

 

Verifica di conformità al D.m. 4 agosto 2000 - classe 4                (66b + 69c + 18ai + 9ait + 9ss + 3ls + 6pf) =  180

 

 

 

 

 

·        Eventuali ulteriori tirocini potranno essere effettuati come attività di laboratorio del terzo anno

·        A coloro che intendessero conseguire la Laurea specialistica si consiglia di scegliere il 18° insegnamento tra:

Architettura tecnica e tipologie edilizie                                                             ICAR/10

Progettazione urbanistica                                                                                  ICAR/21

In caso contrario si consiglia di scegliere come 18° insegnamento

Economia ed estimo civile                                                                                  ICAR/22

 

legenda

attività              b  = formative di base                        c  = formative caratterizzanti                     ai  = affini o integrative

                         ss = a scelta dello studente                 ls = lingua straniera                                    ait = abilità informatiche, tirocini

                         pf = prova finale

 

 

 

Tipologia delle forme didattiche, degli esami e delle altre verifiche del profitto degli studenti

 

L'organizzazione del calendario delle attività formative è in parte semestrale ed in parte annuale.

La prova finale (esame, tema con sviluppi grafici, progetto, relazione tecnica o altro) consiste nello svolgimento di un'attività professionalmente qualificata in uno dei settori relativi agli ambiti disciplinari oggetto di formazione, su proposta di un docente scelto dallo studente tra quelli del Corso di Laurea in Ingegneria Edile che assume il ruolo di tutore.

Nel caso di tirocinio in ente, impresa, azienda o studio professionale, la prova può essere costituita da attività documentate in una relazione tecnica scritta da discutere in sede di esame di laurea svolta in tale ambito sotto la guida del tutore docente e di un secondo tutore in rappresentanza della struttura.

Impegno orario 150 ore

    

Disposizioni sugli eventuali obblighi di frequenza

 

La frequenza ai laboratori è obbligatoria e non potrà essere inferiore all'80% delle ore prestabilite in orario.

 

Prerequisiti per l'accesso ai corsi di laurea

 

Le modalità delle eventuali prove d'ammissione saranno stabilite dal Corso di Laurea e sottoposte all'approvazione del Consiglio di Facoltà.

 

 

Norme per il trasferimento degli studenti dai vecchi ai  nuovi corsi di studio

 

Per adeguare il proprio curriculum di studi al Corso di Laurea triennale in Ingegneria Edile, gli studenti devono presentare:

§         domanda di opzione per il corso predetto e di riconoscimento degli esami superati.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Verbale della seduta del 21 febbraio                                  2001-Deliberazione n. 23 Pag. 1

O.d.G. n.3: Corso di laurea in Ingegneria edile-architettura.

Non essendo stata raggiunta alcuna conclusione sulla struttura del Corso di laurea in Ingegneria edile-architettura non ostante un ampio dibattito, il Consiglio del Corso di studio in Ingegneria edile rinvia l’argomento in oggetto ad una prossima seduta.

 

Fatto, letto, approvato e sottoscritto seduta stante

 

            IL SEGRETARIO                                                                  IL PRESIDENTE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Verbale della seduta del 21 febbraio                                  2001-Deliberazione n.24Pag. 1

O.d.G. n.4: Varie ed eventuali

Non essendovi varie ed eventuali, la seduta è tolta alle ore 18,00.

 

Fatto, letto, approvato e sottoscritto seduta stante

 

IL SEGRETARIO                                                      IL PRESIDENTE