Progetti Sistemi Embedded 2014/15
1. Web server per la
gestione delle luci domestiche controllate
Luca Baldanzi, Federico Meranda
Implementazione di un web server per la gestione delle luci domestiche controllate utilizzando la porta ethernet.
2. Controllo remoto riscaldamento domestico mediante connessione Internet
Giacomo Gualtieri, Gianluca Paesanti
Sistema di controllo di un impianto di riscaldamento di un'abitazione
tramite pagina web in Internet; con la possibilità di impostare la
temperatura massima e minima per l'accensione del riscaldamento,
visualizzare le temperature nei due piani dell'abitazione provenienti
da sensori di temperatura digitali, impostare la modalità giorno o
notte ed accendere immediatamente il riscaldamento se le temperature
visualizzate non sono quelle desiderate.
3. Sintetizzatore vocale
Lorenzo Benvenuti, Gabriele Meoni
L'obiettivo del progetto è la
realizzazione di un sintetizzatore vocale, che leggerà i file audio da
SD e riprodurrà un annuncio tipico di un treno in stazione. Eventuali
ed ulteriori features saranno aggiunte al raggiungimento delle
funzionalità minime, come ad esempio la scelta delle stazioni di
partenza ed arrivo ed il pilotaggio da computer.
4. Karaoke
Massimo G. Buttarazzi, Massimiliano Di Pirro, G. Giuntini
Il progette prevede: acquisizione
file audio in formato wave da sd card; campionamento del segnale
proveniente da ingresso microfono
mixaggio tra campioni provenienti da
file audio e campioni provenienti dal microfono; visualizzazione del
contenuto di un file di testo su monitor.
5. MIDI Synthetizer
Lorenzo Campioni, Michele Lai
Specifiche minime:
Realizzazione di un sintetizzatore
MIDI in grado di acquisire il segnale da una qualsiasi sorgente MIDI e
riprodurlo su uscita audio analogica.
Per la sintesi verranno utilizzati dei suoni letti dalla scheda SD presente sulla board.
Specifiche facolatitive:
Rendere il sintetizzatore polifonico
(permette la riproduzione contemporanea di più suoni) e prevedere la
possibilità di selezionare diversi strumenti musicali.
La selezione dello strumento avverrà mediante pushbuttons e il nome dello strumento usato verrà visualizzato su display.
6. Pong Game
Giovanni Gabrielli, Michele Rognini
L'obiettivo del progetto è quello di
realizzare una versione del famoso videogioco degli anni '70
utilizzando un monitor esterno e una interfaccia di gioco custom
(provvista di knobs per il controllo delle barrette di gioco).
7. Optical Target recognition & platform egange system based on rapax video system
Giacomo Carrabino
Questo progetto si prefigge lo scopo
di creare un sistema di riconoscimento
manuale/semiautomatico/automatico, di bersagli multipli
attraverso un dispositivo ottico di acquisizione video e uno di
riproduzione, congiuntamente al controllo elettrico di una torretta
elettromeccanica per il puntamento di un laser.
I bersagli riconoscibili saranno di
natura varia a diverse distanze e diverse velocità; la velocità di
movimento della torretta sarà il fattore limitante del sistema per
motivi economici.
Il sistema verrà realizzato su board
altera de2-115 sfruttando il core Nios II, l'interfaccia video rapax
(video in BT656, VGA, SRAM controller e modulo I2C CUSTOM) e interfacce
di puntamento, controllo motori, uart CUSTOM per la creazione di un
SoPC.
Sarà provvisto di tre funzioni:
-Modalità manuale: verrà proiettata
sul display una griglia reticolare, al di sopra sopra del flusso video
elaborato, in modo da poter puntare la torretta manualmente, con
l'uso di switch, nella locazione della griglia dove si vede un
bersaglio in movimento.
-Modalità semiautomatica: verranno
proiettati a display 8 mirini colorati, ognuno su un singolo
bersaglio in movimento e tramite l'uso di 8 switch sarà possibile
puntare la torretta in direzione del bersaglio di nostro gradimento che
verrà cosi inseguito.
-Modalità automatica: il
sistema piloterà 8 torrette (1 sola per motivi economici)
automaticamente inseguendo fino ad 8 bersagli in movimento di fronte
alla camera
TARGET:
1) Progettazione e realizzazione della torretta per il puntamento
2) Progettazione delle interfacce HW custom di conversione da coordinate del display in movimenti coerenti della torretta.
3)Progettazione HW per l'aggancio di
bersagli multipli automatico di output e interfaccia HW per il sistema
video rapax in ingresso, con opportuno supporto al bus AVALON.
4) Progettazione SW per
l'estrazione dei singoli bersagli dal flusso video del sistema
rapax e corretto puntamento a display.
5) Puntamento della torretta di un bersaglio singolo a scelta tra quelli riconosciuti automaticamente sul display.
6) puntamento automatico di tutti i
bersagli riconosciuti a display da parte di altrettante torrette (verrà
dimostrato con una unica torretta per motivi economici)
8. Lettore musicale wav, tramite scheda di memoria SD
Jacopo Bellucci, Andrea Possemato
Il progetto prevede anche la
visualizzazione del nome della canzone su display lcd e la
visualizzazione del tempo di scorrimento sui display a 7 segmenti.
9. Videocitofono
Pasquale Curcio, Caruso Giuseppe Licata, Emmanuele Pomiato
L'obiettivo del progetto è realizzare
un videocitofono le cui funzioni comprendano un tasto interruttore per
la richiesta di comunicazione audio, un tasto per l'avvio del canale
video ed un tasto che confermi l'apertura della comunicazione audio;
sarà necessario quindi una coppia mi
microfoni ed una coppia di speacker per permettere la comunicazione
audio, una telecamera ed un monitor VGA per visualizzare chi richiede
la comunicazione.
10. Digital Frame
Gabriele Ciarpi, Leonardo Bartelloni
Il sistema ha lo scopo di
visualizzare a schermo un set di immagini, opportunamente scelte
dall’utente tramite interfaccia mouse, tra quelle presenti sulla scheda
SD.
All’avvio tutte le immagini saranno
presentate a schermo sotto forma di miniature, scelte e poi presentate
a schermo intero in loop.
Una barra strumenti permetterà di
accedere a varie funzioni, tra le quali: zoom, scelta nuove immagini,
scelta dei tempi di presentazione, effetti.
Le immagini dovranno inizialmente
essere fornite in formato Bitmap, si prevede di implementare il formato
Jpeg nell’ultimissima fase di progetto.
11. Sensore parcheggio IoT
Alessandro Frigerio, Pietro Nannipieri
Simulazione di una rete che controlla
la presenza o meno di parcheggi liberi in un'area, segnalando
eventualmente la loro posizione. Implementazione attraverso l'utilizzo
di sensori di prossimità collegati in rete via Ethernet, che comunicano
con un server centrale per rendere disponibili i dati sul parcheggio.
Gestione del protocollo di comunicazione attraverso sistema operativo MicroC ed interfaccia NicheStack.