Commissione di valutazione

   

La commissione di valutazione ha poteri propositivi nei confronti del consiglio di dottorato. Compiti della commissione sono:

Attivare sistemi per la verifica del permanere delle condizioni di idoneità e dei requisiti previsti per il programma di dottorato, e per la valutazione della rispondenza delle attività del dottorato con gli obiettivi scientifici e formativi determinati per il dottorato medesimo. A tal fine, la commissione identifica significativi indici di valutazione, individua gli elementi informativi necessari per tali verifiche e valutazioni, e pone in opera le azioni necessarie alla raccolta, elaborazione ed analisi di tali elementi informativi.

Redigere alla fine di ogni anno di corso una relazione sul complesso dell'attività del programma di dottorato. In tale relazione potranno essere formulate proposte di interventi, predisposte anche sulla base delle carenze e degli inconvenienti eventualmente riscontrati. La relazione è oggetto di esame in uno specifico punto all'ordine del giorno di una seduta del consiglio di dottorato.

Predisporre la documentazione richiesta dal Nucleo di Valutazione Interna d'Ateneo al fine della valutazione dell'attività del programma di dottorato. Tale documentazione dovrà essere sottoposta al consiglio di dottorato per approvazione e successiva trasmissione al Nucleo di Valutazione secondo le modalità previste.

La commissione di valutazione si avvale principalmente di metodologie di valutazione basate su raccolta sistematica di informazioni e rilevazioni statistiche, effettuate anche mediante questionari e sondaggi. La commissione può inoltre considerare l'opportunità di mettere in atto ulteriori metodi di valutazione, ivi compreso il ricorso al parere di esperti italiani o stranieri, esterni al dottorato, anche appartenenti ad altri atenei, enti pubblici di ricerca, od altri soggetti pubblici e privati in possesso di requisiti di elevata qualificazione culturale, scientifica e tecnologica.

Composizione

La commissione di valutazione è composta da tre membri nominati dal consiglio di dottorato tra i componenti del consiglio. I membri della commissione restano in carica per due anni, e comunque decadono al termine del mandato del presidente del dottorato.

Attualmente, la commissione di valutazione è composta dai seguenti professori: